Attività Didattica

Componente della Commissione Tecnica di Programmazione Didattico-Pedagogica e Coordinatore del II° semestre del 3° anno del CLS, docente di Chirurgia Generale (Semeiotica Chirurgica) nel Corso Integrato di Semeiotica e Metodologia Clinica (Coordinatore del Canale Y)/ Compito Didattico Principale. Docente di Chirurgia Generale nei Corsi Integrati (ad anni alterni) di Chirugia I e Chirurgia II, rispettivamente del 5° e del 6° anno del CLS (Coordinatore del Canale Y)/Compito Didattico Aggiuntivo.

Docente di Chirurgia Generale, presso la sede decentrata del “Polo del Ponente”, nel Corso Integrato di Chirurgia II, del 6° anno del CLS (Coordinatore)/Compito Didattico Aggiuntivo.

Attività Didattiche Elettive (ADE) organizzate e svolte annualmente, con elevati tassi di interesse e di partecipazione degli studenti:”Metodologia Clinica e Semeiotica Linfologica”, “Linfologia e Microchirurgia applicate in Chirurgia Generale”, “Clinica di Chirurgia Generale e dei Linfatici” (ADE-Internati:60 ore cadauna).

Segretario del Consiglio del Corso di Laurea e Presidente a partire dal 1/11/2009.
Coodinatore del Corso Integrato di Chirurgia Generale Specialistica (3° anno del CLS) e Docente di Chirurgia Generale /Compito Didattico Aggiuntivo.

Docente di Chirurgia Generale nelle Scuole di Specializzazione in:

  • Chirurgia Generale I e II
  • Chirurgia Vascolare
  • Chirurgia Toracica
  • Ortopedia e Traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Neurochirurgia
  • Chirurgia Plastica
  • Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica.
Collabora nell’attività didattica per i Corsi di Chirurgia Generale delle Lauree Triennali per Infermieri, Fisioterapisti e Podologi.

Direttore del Corso di Perfezionamento in “Chirurgia delle Malattie dei Linfatici e Microchirurgia” Presidente del Collegio dei Docenti dei Master di I° livello in “Linfologia” e di II° livello in “Clinica Linfologica, Chirurgia dei Linfatici e Microchirurgia”, con la collaborazione dell’Università “Henri Poincaré” di Nancy (Francia), e dell’Ospedale S.Giovanni Battista di Roma.

Docente nel Master di II° livello in “Emostasi e Trombosi”.

Docente e Responsabile delle attività formative, presso la Sede Consorziata dell’Università di Genova, nel Dottorato di Ricerca in “Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia” (Sede Amministrativa:Università di Pavia).

Delegato della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Docente di Chirurgia Generale- (Microchirurgia) neiCorsi dell’Università della Terza Età (UNI.T.E.).

Vice-Direttore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Anestesiologiche, Morfologiche e Metodologiche Integrate-Di.C.M.I., con specifica delega del Direttore per il Settore dell’Alta Formazione.

Afferisce al Di.C.M.I. dal 1/11/2005 ed è Responsabile della Sezione di Linfologia e Microchirurgia Applicate in Chirurgia Generale.

Regolare la partecipazione alle attività di didattica applicativa e seminariale (anche interdisciplinare), organizzata prevalentemente a piccoli gruppi (in Reparto, in Sala Operatoria ed in Ambulatorio), talora mediante collegamenti per via telematica anche internazionali, nonché la partecipazione alle Commissioni degli Esami di Profitto dei Corsi sopra menzionati ed a tutti gli altri impegni accademici istituzionali (Sedute di Facoltà, Consigli di Corsi di Laurea,ecc.).