Attività Scientifica

Nel Triennio in oggetto, le Linee di Ricerca principali e più innovative, in ottemperanza agli obiettivi indicati nella tipologia della chiamata all’unanimità da parte della Facoltà, sono risultate:

  • Le applicazioni cliniche della Chirurgia dei Linfatici e, in particolare, delle Tecniche Microchirurgiche, in Chirurgia Generale.
  • La prevenzione ed il trattamento dei disordini della corrente linfatica generale e loco-regionale, di natura sia congenita che acquisita: linfedemi, linforrea, linfocele,linfangiti acute, malattie dei vasi chiliferi, della “cisterna chyli” e del dotto toracico.
  • L'associazione delle Tecniche Microchirurgiche anche alle Tecniche Laser- CO2, Laser-Endovascolare ed alla Microchirurgia Endoscopica.

L’attività di ricerca è suffragata da una produzione scientifica, condotta in maniera continuativa, su Riviste con ottima collocazione editoriale, non solo in ambito chirurgico, linfologico e microchirurgico, ma anche di settori corrispondenti alle sempre più significative collaborazioni interdisciplinari stabilite, che trova riscontro nella pubblicazione (v.Elenco allegato ed estratto del verbale del Consiglio di Facoltà del 26.11.2008), di 21 lavori scientifici, tra quelli di maggior rilievo, di cui:

  • 17 su Riviste I.S.I. (IF totale 33,736)
  • 6 su Riviste con IF>3 2 Editoriali (1 su “Lymphology” ed 1 su “Il Giornale di Chirurgia”)
  • 2 Capitoli di Trattati (1 brasiliano ed 1 italiano)
  • 1 Capitolo di Libro monografico (tradotto in lingua cinese). 
All’elenco riportato nell’estratto del verbale sopracitato ( IF totale 29,819), si è recentemente aggiunto un lavoro (n.18 dell’elenco allegato al presente curriculum), pubblicato su “Annals of Surgical Oncology”, ricevuto il 24 settembre 2008 e pubblicato online il 13 gennaio 2009 ( IF 3,917), risultando così l’IF totale definitivo pari a 33,736.

Sono 571 le pubblicazioni precedenti, prodotte dal maggio 1974 sino all’ottobre 2005, assieme ad altri 28 lavori pubblicati tra il 1/11/2005 e il 31/10/2008, su Riviste non I.S.I. Tali pubblicazioni si sono dimostrate comunque utili per la promozione di un settore di avanguardia come quello della Chirurgia dei Linfatici.

La produttività scientifica ha, inoltre, avuto una peculiare caratteristica di continuità, anche nell’intervallo tra la procedura di valutazione comparativa e l’inizio del triennio di straordinariato: 10 lavori, di cui 4 su riviste I.S.I ( 3 su “Lymphology”=IF 2,334 e 1 su “World J.Surg.”=IF 1,778), oltre a 5 su Riviste non I.S.I. ed 1 Capitolo di Libro.

Le Riviste non I.S.I sopracitate sono comunque molto diffuse e "di settore". Si possono citare ad esempio: Flebologia Oggi, La Linfologia Italiana (organo ufficiale della Società Italiana di Linfangiologia), lo European Journal Of Lymphology and Related Problems (organo ufficiale della European Society of Lymphology) e il Latin-Mediterranean Chapter (International Society of Lymphology).

A tale novero si aggiungono anche alcuni articoli pubblicati su Proceedings di Congressi nazionali ed internazionali (Lymphology 40 (Suppl): 1-392,2007, con 5 articoli; European Chapter of International Union of Angiology , Nicosia,Cyprus,2007 - Medimond, con 2 articoli; Journal of Biological Research, Proceedings 78° Convegno SIBS, Vol.LXXXI,N.1,2006, con 1 articolo ed il Romanian Journal of Hand and Reconstructive Microsurgery 9, I-II, 2004, con 1 articolo).

La sopra menzionata attività scientifica è, inoltre, stata corredata dal ruolo di:
  • Co-Editor della Rivista "Lymphology"
  • Reviewer di varie Riviste Scientifiche Internazionali, per i settori di competenza chirurgica-linfologica e microchirurgica
  • “Past Editor-in-Chief” dell’ “European Journal of Lymphology and Related Problems”
  • Coordinatore del Comitato Scientifico de “La Linfologia Italiana”, Membro del Comitato Editoriale di “Flebologia Oggi”
  • “Referee” (dal 2003) per gli eventi ECM/Ministero della Salute, oltre alla già pre-esistente partecipazione a Comitati Scientifici Editoriali di varie Riviste Scientifiche nazionali ed internazionali.